top of page
Il Maglietto del Venerabile

​

Simbolo del governo e della volontà illuminata, attraverso il Maglietto le tre Luci di Loggia dirigono i Lavori, scandiscono i Tempi Rituali e vegliano affinchè il Lavoro non esca mai dal tracciato dell'autentica Tradizione Libero Muratoria.

 

 

C'è chi farebbe carte false per averlo, ma credo che sia l'unico Strumento davvero faticoso da usare.

Il Tempio

​

Rappresenta un luogo senza dimensioni, o meglio, estendentesi per tutte le dimensioni; dal Nord al Sud, dall'Est all'Ovest, dallo Zenith al Nadir. In esso l'Iniziato perde la sua dimensione fisica definita per abbandonarsi a quella spirituale, infinita.

 

 

Bel posto dove passare qualche ora fuori lo stress della vita quotidiana !

il Tempio

Il luogo fisico dove la Loggia si riunisce nei suoi due incontri mensili si chiama Tempio. Così come nella parrocchia vicino casa troviamo i Simboli propri della nostra Religione, così nel Tempio troveremo i Simboli della Massoneria Tradizionale. Con Essi ed attraverso Essi lavoriamo incessantemente alla costruzione del nostro Tempio Interiore, l'essere Uomini e Donne di desiderio, testimoni di integrità ed onestà in un mondo dove l'essere brave persone, onesti cittadini e responsabili lavoratori non è più un obiettivo, ma qualcosa di scomodo da combattere e dimenticare.
Le Grandi Luci

​

L'immagine della Massoneria tra i Profani, insieme al famigerato "cappuccio", è rappresentata dal Compasso e dalla Squadra appoggiati sul Libro Sacro.

Il Libro, simbolo dell'Altissimo, detta l'Intuizione, simboleggiata dal Compasso, che l'Iniziato organizza con la Squadra, simbolo della Rettitudine e della Misura.

 

E allora dov'è il problema ?

bottom of page