la Massoneria è Universale

Alla Gloria Del Sublime Artefice Dei Mondi

Benvenuto

 

Benvenuto e grazie per aver voluto visitare il sito della Sovrana Loggia Madre "Sekhem-Ib" operante secondo gli Antichi Rituali dei primi tre Gradi dell'Ordine Tradizionale dei Costruttori del Tempio. Ci auguriamo di aver avuto successo nel cercare di descrivere, in queste pagine, gli aspetti salienti della nostra metodologia di Lavoro Rituale, la sua storia e le sue finalità. Consulta liberamente tutte le pagine, non abbiamo chissà quali segreti da nascondere. Ci farà piacere anche leggere un tuo commento o una richiesta di chiarimenti. Potrai farlo indirizzando una email a sekhem-ib@libero.it

Il nostro scopo

 

Dieci, cento, mille o un milione di Massoni non fanno la Massoneria. Essa è un'Idea che esiste di per sè stessa. Così come la validità di una Religione non dipende dalle nefandezze che possono aver compiuto nei secoli alcuni suoi adepti, anche la validità della Massoneria è superiore alla qualità, talora mediocre, di moltissimi di coloro che dicono di praticarla.

Il nostro RItuale sintetizza mirabilmente l'obiettivo che deve essere proprio di tutti gli Iniziati Massoni: Lavorare al Bene ed alla Felicità di TUTTI gli esseri. 

Alla Felicità dell'Umanità tutta intera, beninteso, non solo di qualcuno o di pochi, perchè se riusciremo a creare un mondo più giusto, più libero, più tollerante per tutti ne trarremo giovamento anche ognuno di noi nella nostra individualità.

Come lavoriamo

 

I Massoni si riuniscono in assemblee chiamate "Logge", che richiamano gli antichi cantieri dove i costruttori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

delle Cattedrali gotiche, dei castelli fortificati, dei ponti e delle grandi opere murarie in generale, si riunivano per preparare il lavoro, studiare i dettagli costruttivi ed applicarli non solo nel cantiere, ma anche dentro di loro.

Calendario

 

La Sovrana Loggia Madre "Sekhem-Ib" si riunisce in Tornata ordinaria il 2° ed il 4° mercoledì del mese dalle ore 19:30 nel Tempio allo Zenith di Roma.

La 185° Tornata Rituale dalla sua fondazione è prevista in adunata ordinaria in Camera di Apprendista per Mercoledì 9 Settembre 2020 alle ore 19 secondo il seguente Ordine del Giorno:

 

  • Corteo d'ingresso

  • Apertura dei Lavori in Camera di Apprendista

  • Solenne Cerimonia di Iniziazione di una Bussante

  • Chiusura dei Lavori

  • Agape bianca

A testimonianza del fatto che la Massoneria è Universale, tutti i Fratelli e le Sorelle sotto qualsiasi Obbedienza iniziati, o in sonno, sono i benvenuti.

Approfondimenti
La riflessione del Maestro Venerabile:

I tempi di oggi sono deludenti. Non ci sono più aspettative, non ci sono più sogni, non ci sono più valori, non ci sono più obiettivi.

La colpa è della politica, certo, ma chi crea le condizioni per un governo solido, democratico ed attento alle esigenze del Paese ?

Gli elettori, cioè le persone, i nostri amici, i nostri vicini di casa, quelli che incontriamo nell'autobus e noi stessi creiamo queste condizioni attraverso un voto attento e consapevole.

L'attenzione e la consapevolezza di un gesto così importante per il bene di tutto il Paese ce la dà la CULTURA. Un Paese di ignoranti elegge dei politici incapaci, un Paese di elettori consapevoli elegge degli statisti. 

I tempi di oggi sono deludenti, ma la colpa è di chi preferisce la comodità al sacrificio, la furbizia al lavoro, l'arrivismo personale al bene comune. Contenti loro... 

Beneficenza

Se conoscete delle situazioni dove un piccolo apporto economico possa essere d'aiuto, fatecelo sapere indirizzando una mail a loggia.sekhem.ib@gmail.com